Volontariato

logo_anse

ANSE per il volontariato e la solidarietà

ANSE realizza il suo impegno nel volontariato sociale attraverso gruppi di soci o singoli soci coordinati dalle strutture territoriali, che mettono gratutitamente a disposizione  opera  e competenze professionali.
L'attività riguarda vari campi, che spaziano dalla solidarietà, alla protezione civile, alla partecipazione individuale ad organizzazioni assistenziali e di aiuto alla difesa dei diritti civili.
Collabora ad iniziative di alto valore sociale, promosse da diverse organizzazioni.

Alcune  di queste beneficiano di contributi finanziari erogati da Enel Cuore Onlus alle organizzazioni promotrici. Tra queste iniziative ricordiamo il progetto "A casa è meglio" realizzato dalla Comunità di S.Egidio, con lo scopo di prevenire ed alleviare il disagio sociale di anziani soli. Il progetto riguarda anziani residenti in quartieri di Novara, Fiumicino e Messina ed è in corso di estensione ad altre località. Un'altra iniziativa,  sempre assistita dal contributo di Enel Cuore, riguarda i corsi  per la formazione professionale di giovani, organizzati dal Villaggio dei ragazzi  di Maddaloni (Caserta), ai quali ANSE partecipa con soci esperti nel campo dell'elettricità e telecomunicazioni che svolgono funzioni di istruttori.
In ambito internazionale, ha svolto diversi interventi solidaristici in Bosnia Erzegovina, nella Repubblica del Congo, in Monzambico e di addestramento al lavoro in Albania.

Anse ti ascolta, un progetto per aiutare i sociᐧ