Mission

logo_anse

Le origini - La missione

I vent'anni dell'ANSE attraverso documenti ed immagini

ANSE è un'associazione senza fini di lucro, costituita nel quadro dei princìpi costituzionali e delle leggi che riconoscono il valore sociale dell'associazionismo. Nasce il 21 giugno 1991 dalla fusione dell'Unione Gruppi Lavoratori Anziani Enel (UGLAE) ed Associazione Nazionale Pensionati Elettrici (ANPE), con il patrocinio dell'Enel.
Strumento di aggregazione tra persone unite dalla comune radice lavorativa, l'ANSE associa i lavoratori in attività ed in pensione del Gruppo Enel, i loro familiari ed i superstiti; associa inoltre i lavoratori trasferiti dal Gruppo Enel ad altre aziende.
Ha la sua sede centrale in Roma e conta oltre 21.000 iscritti, distribuiti in tutto il territorio nazionale, organizzati in unità territoriali di base raggruppate in Sezioni regionali.
Gli obiettivi principali:
contribuire alla promozione sociale dei lavoratori anziani nelle aziende e nella società, operando in difesa dei loro diritti essenziali in materia previdenziale ed assistenziale; aiutare i propri iscritti, promuovere ad attuare iniziative di solidarietà nella società civile, utilizzando anche la disponibilità ed il patrimonio professionale volontariamente offerti dai Soci, in piena e libera adesione ai valori ed all'impegno sociale dell'Associazione; costituire ruolo di cerniera fra lavoratori anziani e giovani leve, favorendo le relazioni e lo scambio di conoscenze per il reciproco accrescimento culturale.

Allegati: