FIAPA
La Federazione Internazionale Associazioni Persone Anziane nasce dal desiderio di una sessantina di organizzazioni provenienti da quattro paesi (Francia, Italia, Belgio e Spagna) per difendere i diritti e gli interessi delle persone anziane nella nostra società contemporanea.
La FIAPA comprende attualmente 41 associazioni o federazioni distribuiti in quindici paese ed agisce attraverso di esse. .
E’ un'organizzazione internazionale non governativa (ONG) con status consultivo, lo stato più alto delle Nazioni Unite. In Europa, ha lo status partecipativo alla Conferenza OING presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo. Ha anche lavorato in diversi comitati come la Commissione "diritti umani", Commissione "Democrazia, la coesione sociale e le sfide globali" e la Commissione "Istruzione e cultura". Funziona anche a stretto contatto con l'UNESCO nel campo della cultura e dell'istruzione e della sanità e programmi sociali.
La FIAPA lavora anche a stretto contatto con l'OMS, in particolare presso il Dipartimento di Affari Economici e Sociali.
L'azione del FIAPA si manifesta principalmente in tre forme:
- incoraggiare il lavoro delle associazioni con uno sforzo di informazione e coordinamento di progetti decisi congiuntamente attraverso l'organizzazione di incontri e in occasione di conferenze internazionali;
- testimoniare l'attività delle sue associazioni aderenti con le principali organizzazioni internazionali;
- garantire la rappresentanza - a tutti i livelli - della popolazione degli anziani e più in particolare dei più vulnerabili.
Attualmente è particolarmente coinvolta contro la discriminazione in base all'età e forme di variazioni nella vita quotidiana.
Sito Internet FIAPA: http://www.fiapa.net/