ANSE per il volontariato e la solidarietà
ANSE realizza il suo impegno nel volontariato sociale attraverso gruppi di soci o singoli soci coordinati dalle strutture territoriali, che mettono gratuitamente a disposizione opera e competenze professionali.
L'attività riguarda vari campi, che spaziano dalla solidarietà, alla protezione civile, alla partecipazione individuale ad organizzazioni assistenziali.
Collabora ad iniziative di alto valore sociale, promosse da diverse organizzazioni.
Alcune di queste hanno beneficiato di contributi finanziari erogati da Enel Cuore Onlus alle organizzazioni promotrici. Tra queste iniziative ricordiamo il progetto "A casa è meglio" realizzato dalla Comunità di S. Egidio, con lo scopo di prevenire ed alleviare il disagio sociale di anziani soli. Il progetto ha riguardato anziani residenti in quartieri di Novara, Fiumicino e Messina. Un'altra iniziativa, sempre assistita dal contributo di Enel Cuore, ha riguardato i corsi per la formazione professionale di giovani, organizzati dal Villaggio dei ragazzi di Maddaloni (Caserta), ai quali ANSE ha partecipato con soci esperti nel campo dell'elettricità e telecomunicazioni che hanno svolto funzioni di istruttori.
In ambito internazionale, ha svolto diversi interventi solidaristici in Bosnia Erzegovina, nella Repubblica del Congo, in Mozambico e di addestramento al lavoro in Albania.
Anse ti ascolta, un progetto per aiutare i sociᐧ
Il servizio si configura come attività organizzata rivolta agli associati allo scopo di aiutarli nello svolgimento delle pratiche di rispettivo interesse.
Come si accede al servizio: per fruire del servizio basta contattare tramite telefono o posta elettronica la Sezione ANSE della propria regione, ad uno dei recapiti reperibili selezionando il link
https://www.anse-enel.it/chi-siamo/sezioni
Sussidi straordinari
L’Associazione assiste individualmente i soci in condizione di particolari difficoltà, erogando sussidi straordinari.
Si tratta di un soccorso carattere economico che viene assegnato in caso di gravi e provate necessità conseguenti ad eventi straordinari o eccezionali che hanno colpito il socio o il suo nucleo familiare (emergenze di carattere sanitario, gravi incidenti, calamità naturali).
Le richieste di sussidio devono essere presentate tramite i Nuclei di appartenenza, ai quali gli interessati possono rivolgersi.